MEDIAZIONE


CONTENZIOSI e MEDIAZIONE

Controversie e cause conflittuali possono nascere dal mancato rispetto di clausole contrattuali specialmente nel caso di licenze d’uso, oppure sulla proprietà o disponibilità del titolo, da imitazioni e contraffazioni e così via.
Non sempre i terzi sono ben disposti a riconoscere che un concorrente possa avere il monopolio su un’idea tecnica (brevetto), su una denominazione (marchio) o su una forma estetica (disegno o modello).
ll riconoscimento dei propri diritti deve quindi spesso passare per un contenzioso civile o penale.
Lo Studio G. CASCELLA  garantisce il miglior supporto possibile per assistere i propri clienti nel caso di una controversia  nel settore della proprietà industriale, agendo direttamente per l’aspetto tecnico o pratico e affidando la parte giuridica di volta in volta al legale più adatto, scelto comunque tra specialisti in questo campo.
lo Studio G. CASCELLA supporta i propri Clienti nella preparazione di pareri tecnici e claim-chart da utilizzarsi per eventuali accordi con i terzi che violino i titoli di IP.
Nella risoluzione di controversie mediante arbitrato nazionale e internazionale, è nostra cura assistere con la massima competenza il cliente per raggiungere un risultato soddisfacente e una definizione il più possibile equa dell’arbitrato.
 
OPINIONI TECNICO-LEGALI
Perché un contenzioso abbia successo, è bene che si valutino con attenzione le possibilità di successo.
Spesso un parere sulla portata di protezione di un titolo brevettuale o sulla confondibilità di un marchio o di un design di un competitor sono l’agente discriminante delle scelte del cliente .  Supportiamo i  Clienti con uno studio attento della Privativa,  anche diretto alla valutazione della brevettabilità  a fronte dell’arte nota emersa dalle ricerche di anteriorità,  evidenziando le aree critiche e di debolezza  e  i rischi delle «zone d’ombra», spesso presenti quando si affronta un contenzioso legale.
Nel caso  di terzi che violano i diritti di brevetto, supportiamo il titolare con una opinione preliminare della contraffazione e, ci affianchiamo  con dei legali con cui normalmente collaboriamo, supportiamo il titolare nel definire la miglior strategia di tutela legale, affiancandoci a dei legali cui normalmente collaboriamo, per la richiesta di provvedimenti cautelari, all’instaurazione di cause di merito civili e deposito di querele penali.
 Il titolare  dello Studio G. CASCELLA vanta grande esperienza  avendo molteplice volte operato sia come consulente tecnico di parte, sia come consulente del giudice.
 
MEDIAZIONE
Offriamo la nostra esperienza per la composizione delle liti nel campo delle controversie contrattuali relative ad accordi di Marchio e Modelli /Design Industriali , accordi extracontrattuali tra inventori e fabbricanti, inadempimenti e/o risoluzione del contratto, violazioni di brevetto e contraffazione di marchio, ed in diversi altri diritti disponibili.

Share by: